Le novità sulla terza edizione della guida social “I Vini del Cuore”

Le novità sulla terza edizione della guida social “I Vini del Cuore”

La guida ideata da Olga Sofia Schiaffino @wineloversitaly  con la collaborazione di Annamaria Corrù @tannina.it  e Clara Maria Iachini @clarettablu , è nata per raccontare l’emozione dell’assaggio di un vino senza l’aiuto di un punteggio.

Le narrazioni partono dalle esperienze dei blogger coinvolti nel progetto, che hanno incontrato i produttori e visitato i territori e degustato i vini: vogliamo infatti promuovere la cultura del vino, un approccio consapevole al bere e la scoperta delle realtà vitivinicole italiane, che rappresentano una vera ricchezza, soprattutto umana.

L’edizione 2023 prevede la scelta di uscire on line sulle piattaforme principali, in un’ottica il più possibile “green” e apprezzabile anche dalle nuove generazioni; su richiesta naturalmente, potrà essere richiesta la copia cartacea.

Il format di questa edizione ha previsto che i 14 blogger scegliessero 7 vini, di cui 3 della propria regione e i restanti 4, da altrettanti territori italiani.

Sono rappresentate tutte le Regioni: Valle d’Aosta e Sardegna con un vino, le altre con 2 o più.

Alcune cantine hanno visto ben due vini premiati e queste sono:  Skerk, Crotin, Librandi, Enotria Tellus, Cà du Ferrà, Fattoria la Leccia, Tröpfltalhof.

L’evento I Vini del Cuore, svoltosi a Genova a maggio 2023 presso NH Collection Marina al Porto Antico, ha consacrato alcuni vini delle cantine presenti, perché votate dal pubblico presente: abbiamo quindi premiato i vini che hanno sicuramente lasciato un segno nel cuore dei nostri winelovers.

La prefazione della guida ha visto il coinvolgimento di Donatella Cinelli Colombini, che ringraziamo per l’attenzione e il supporto al progetto e per le belle parole che ha voluto dedicare.

Liliana Savioli, giornalista stimata e conosciuta, ed Enrico Cusinato, wine specialist e wine selector, sono gli special guest della Guida 2023: Liliana ha indicato come vino del cuore Ograde 2020 di Sandi Skerk mentre Enrico è rimasto affascinato dal Cannonau  di Sardegna  2021 di Orgosa.

Grazie ai blogger che hanno contribuito a rendere speciale questa edizione: Mirco Ambrosini @chiantami, Paolo Bellocchi @paolowine, Chiara Campora @chiaralachia, Matilde Cappelli @mati_wine, Alberto Chiarenza @albertowinelover, Fabio Ciocchetti @illazionelbicchiere, Matteo, Davide, Simone e Andrea @icialtronidelvino,  Alessandro Ingrosso @tannintime, Carolina Leonetti @carol_cake_wine, Elvira Maria Lucci @chemelwine, Alessia Maranzano @alessiamaranzano_, Giusy Morreale @in_principio_era_vite, Massimo Spreafico @drink_wine_live_happy, Teodora Valeriano @valeriwine.

Come lo scorso anno, saremo ospiti della Milano Wine Week e di Federico Gordini per presentare questa nuova esperienza al Phyd di via Tortona sabato 14 ottobre dalle 19 e per offrire a tutti la possibilità di conoscere il progetto, gli autori e alcuni produttori abbiamo pensato a un evento on line.

Mercoledì 29 novembre alle 21, mediante un link, che sarà disponibile gratuitamente, le persone curiose interessate al progetto della guida social potranno collegarsi all’evento organizzato in collaborazione con WineonLine. Saranno con noi i giornalisti, gli autori e alcuni produttori, che hanno aderito all’iniziativa di proporre anche alcuni kit degustazioni acquistabili su wineonline.wine , con cui racconteremo le esperienze di questa nuova edizione e degusteremo insieme alcuni dei vini premiati.

Seguendo i nostri profili social rimarrete informati sulle novità e sulla nostra presenza  presso importanti manifestazioni del mondo del vino.

@ivinidelcuorelaguida    ivinidelcuore.it              @associazioneampelos          associazioneampelos.it

 

Condividi...