la Prima Guida Social “I vini del Cuore” presentata a Montefalco

la Prima Guida Social “I vini del Cuore” presentata a Montefalco

Nella verde Umbria e più precisamente presso la cantina Antonelli a Montefalco sono giunti Olga Sofia Schiaffino @wineloversitaly, Annamaria Corrù @tannina.it e Clara Maria Iachini @clarettablu che hanno incontrato alcuni degli instagrammers coinvolti nella stesura della prima guida social sul vino e i due famosi bloggers Simone Roveda @winerylovers e Luca Grippo @lugrippo, che hanno scritto la pre e la post-fazione dell’opera.

I racconti intorno ai vini presentati durante la cena sono stati davvero toccanti: ognuno dei partecipanti aveva con sé uno dei 5 vini per farlo assaggiare ai presenti e per condividere le emozioni.

I vini del Cuore è una guida che non giudica mediante punteggi ma si avvale del linguaggio utilizzato nei social, dove la comunicazione mette in risalto l’esperienza, personale, il vissuto, la condivisione di una emozione.

Filippo Antonelli ha condotto i partecipanti alla scoperta della Cantina e della sua storia; durante la cena di gala Luca Rosati ha servito il meraviglioso Anteprima Tonda, Trebbiano Spoletino, scelto come vino del cuore, nell’annata prossima all’uscita sul mercato.

Il giorno seguente la festa è continuata presso la cantina Scacciadiavoli, che ha offerto il pernottamento al gruppo, dove Liù Pambuffetti ha raccontato la gloriosa tradizione vitivinicola

La mattinata si è conclusa con una degustazione di vini e prodotti del territorio di eccellente qualità: è stato possibile degustare i due vini selezionati per la guida, il Montefalco Sagrantino Docg 2015 e il Trebbiano Spoletino 2019.

Il progetto della guida proseguirà sicuramente e sono già in atto modifiche e numerose migliorie: spontaneità, passione, determinazione e competenza sono stati determinanti per la riuscita del lavoro e per la realizzazione dell’evento.

Si ringraziano gli sponsor:

@hon-smartphone, @dovicofirenze, @liguriawineshop, @beautifuletters-agency @stefano_siboni

e i venti protagonisti:

@crivads, @sara_thewinelinker, @sommelier_on_a_mission, @peppetronio, @tannintime @clarettablu, @ely_onthewineroad, @detectivemills_official, @ilvinocolo, @caseusetvinum @papilloninvigna @lalesomm @ambizionitanniche @armonie_di_vino @ikkiwine @mati_wine

@icialtronidelvino @vino_divino @lp_wine_world @claudia_sommelier

grazie infinite a Franco Cerri per l’aiuto fornito e per le riprese video che saranno presto visibili sui nostri canali YouTube.