I vini di Liguria premiati dalla terza edizione della guida social “I Vini del Cuore”

I vini di Liguria premiati dalla terza edizione della guida social “I Vini del Cuore”

La guida social ideata da Olga Sofia Schiaffino (blogger, sommelier e wine communicator) in collaborazione con Annamaria Corrù e Clara Maria Iachini è giunta alla terza edizione e sarà presentata in anteprima sabato 14 ottobre presso il Phyd in via Tortona a Milano, ospite di Federico Gordini e della Milano Wine Week.

Le novità di quest’anno sono rappresentate dalla prefazione che è stata curata da Donatella Cinelli Colombini, figura carismatica del mondo del vino e produttrice di splendidi vini a Montalcino e in Val d’Orcia,  Past President dell’Associazione Le Donne del Vino.

Inoltre, Liliana Savioli, giornalista stimata e conosciuta, ed Enrico Cusinato, wine specialist e wine selector, sono gli special guest della Guida 2023: Liliana ha indicato come vino del cuore Ograde 2020 di Sandi Skerk mentre Enrico è rimasto affascinato dal Cannonau di Sardegna  2021 di Orgosa.

Sicuramente innovativa la scelta di pubblicarla on line (su richiesta potrà essere stampata) per portare avanti con coerenza un discorso di sostenibilità e fruibilità, cercando canali di comunicazioni più vicini alle nuove generazioni, per avvicinarli a un bere consapevole e alla cultura del vino, intesa come valorizzazione e promozione della viticoltura, della ricchezza ampelografica italiana e delle storie di chi lavora con amore e passione la terra.

E’ stata inoltre organizzata una presentazione on line, a cui tutti i winelovers potranno collegarsi gratuitamente mediante un link che sarà fornito, grazie alla collaborazione con la piattaforma Wineonline , mercoledì  29 novembre alle ore 21.

“Un ulteriore elemento d’orgoglio per la nostra Liguria – dice il vicepresidente della Regione Liguria con delega all’Agricoltura e al Marketing territoriale Alessandro Piana – che vede protagoniste diverse aziende del territorio di valore distintesi per innovazione, dinamicità e storia. La guida nata da un’idea di Olga Sofia Schiaffino ha il merito, tra gli altri, di avvicinare sempre più il pubblico e gli appassionati usando un linguaggio agile e fruibile, in linea con i nativi digitali e ricca di tutte le informazioni e le curiosità parte di uno storytelling approfondito. Un lavoro di squadra che sta avendo un ottimo ritorno”.

Scopriamo ora quali sono state le aziende liguri premiate dalla guida:

Colli di Luni Doc Vermentino  Villa Linda 2022 – La Pietra del Focolare

Colline di Levanto Doc Vermentino Luccicante 2022 – Cà du Ferrà

Igt Liguria Levante Fortezza 2021 – Luna Mater

Igt Liguria di Levante Passito Diciassettemaggio – Cà du Ferrà

Riviera Ligure di Ponente Doc  Pigato Moie – Azienda Agricola Ramoino

Rossese di  Dolceacqua Doc Luvaira 2021 – Maccario Dringenberg

Tatan 2018 – Azienda Agricola Cerrolungo

Valpolcevera Doc Spumante Brut Metodo Classico Janua – Andrea Bruzzone Vini

Alcuni di questi vini sono stati selezionati e votati dai winelovers presenti all’evento I Vini del Cuore che si è tenuto presso NH Collection Marina in Porto Antico a maggio 2023; le cantine liguri sono state molto apprezzate per la qualità dei vini e per la passione che trapelava dal racconto degli stessi produttori.

Un risultato di visibilità e apprezzamento per la produzione della nostra eroica regione che non può che renderci orgogliosi e fieri: un ringraziamento al vicepresidente Alessandro Piana e al suo staff per il supporto alle iniziative di questo progetto che vuole arrivare diritto al cuore di chi ama il vino e vuole approfondire la conoscenza di territori e vignaioli.

Condividi...