Bianco Porticello 2020 Terre siciliane IGT Tenuta di Castellaro

Bianco Porticello 2020 Terre siciliane IGT Tenuta di Castellaro

Lorenzo Parenti @lp_wine_world

 

Come l’ho conosciuto

Tramite una progetto di scambio di vini, entro in possesso di questa bottiglia, un vino delle Eolie.

Descrizione della cantina

Situata a Lipari, nasce nel 2005 da due imprenditori bergamaschi: Massimo Lentsch e Stefania Frattolilo.

La cantina si pone come custode delle tradizioni dell’isola, del suo allevamento ultra centenario, ma strizza l’occhio anche al nuovo, al futuro. La cantina di circa 2000 mq è un progetto di architettura e di integrazione del territorio e delle risorse dell’isola ma con un rispetto al classico. Cantina a impatto zero sfrutta il clima dell’isola, il vento e il sole.

L’azienda produce in regime biologico, utilizza vitigni autoctoni e varietà ormai quasi scomparse.

Possibilità di visite e degustazioni, di pernottare nel loro relais. Degustazione di vitigni autoctoni e rari.

Un naso da paura ricco di mille profumi, mare, salsedine, fiori, frutta… ma in bocca una lama , un asse verticale dritta per dritta, sapido minerale, note erbacee e vulcaniche.

Allevamento ad alberello.

Carricante, moscato bianco. Pigiatura in vasca, fermentazione in acciaio con batonnage e rimane sui lieviti per 6 mesi. E poi almeno 3 in bottiglia.

Perché mi piace

Appena al naso i suoi profumi portano la mia mente proprio lì, guardando nel bicchiere immagino… Eravamo in vacanza in Sicilia… parcheggiati in riva al mare di Milazzo con vista proprio su quelle splendide isole, con il dolce frangersi del mare sulle rocce e la brezza della sera che rinfrescava l’interno del camper. Mi ha fatto rivivere un piccolo momento di una delle ultime vacanze in famiglia. In quei secondi dove il vino incontra i nostri sensi sono stato rapito, trasportato in un qualcosa di bellissimo, di wow, con un sussulto al cuore. Non credevo sinceramente che un vino potesse a distanza di tantissimo tempo riuscire a riattivare dei ricordi di gioventù, di spensieratezza e felicità.

Canzone: Make me smile – Steve Harley